Una cosa sola ti manca

C’è una ricchezza che semina la morte dovunque primeggia: liberatevi da essa e sarete salvati! Purificate la vostra anima, rendetela povera per poter sentire la chiamata del Signore che vi dice nuovamente: « Vieni e seguimi! ». Egli è la via dove cammina chi ha il cuore puro: la grazia di Dio non entra in un’anima ingombra e divisa da una moltitudine di averi.

Chi considera la sua fortuna, il suo oro e il suo argento, le sua case come doni di Dio, testimonia a Dio la sua gratitudine aiutando i poveri con i suoi beni. Sa che possiede più per i suoi fratelli che per se stesso; rimane il padrone delle sue ricchezze senza diventare loro schiavo; non le rinchiude nella sua anima né da esse fa dipendere la sua vita, ma prosegue senza stancarsi un’opera tutta divina. E se un giorno la sua fortuna venisse a scomparire, accetta la sua rovina con un cuore libero. Dio dichiara beato un tale uomo, lo chiama « povero in spirito », erede sicuro del Regno dei cieli (Mt 5, 3)…

C’è invece chi conserva la sua ricchezza nel cuore, al posto dello Spirito Santo; chi tiene per sé denaro o proprietà, accumula senza fine la sua fortuna, si preoccupa soltanto di avere sempre di più; non alza mai gli occhi verso il cielo; è appesantito da ciò che è temporale, poiché è solo polvere e in polvere tornerà (Gen 3, 19). Come potrebbe provare il desiderio del Regno, colui che al posto del cuore porta un campo o una mina, e che verrà fatalmente sorpreso dalla morte in mezzo alle sue passioni sregolate? « Poiché dove è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore » (Mt 6, 21).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...