La presenza di Satana nel mondo

Le cause del maleficio: una fattura o il malocchio
A giudizio degli esorcisti, sono quattro le cause per cui una persona può
cadere nella possessione diabolica o in disturbi di origine malefica.
Può trattarsi di semplice permissione di Dio, così come Dio può permettere
una malattia, allo scopo di dare alla persona un’occasione di purificazione e
di meriti. L’hanno subita santi, come Angela da Foligno, Gemma Galgani,
Giovanni Calabria. Altri sono stati vittime di disturbi malefici con percosse e
cadute: Curato d’Ars e padre Pio.
La causa può essere data da un maleficio che si subisce: fattura,
maledizione, malocchio.
Si espone al rischio di influenze malefiche o di possessione chi si rivolge a
maghi, cartomanti, stregoni; chi partecipa a sedute spiritiche o a sette
sataniche, chi si dedica all’occultismo e alla negromanzia.
Si può cadere in mali malefici per il persistere di colpe gravi e multiple. Don
Gabriele Amorth sacerdote esorcista della diocesi di Roma ha avuto casi di
giovani dediti alla droga o colpevoli di delitti e perversioni sessuali.
Ma su quali sintomi ci si basa per procedere ad un esorcismo? L’esorcista
guarda anche le cartelle cliniche. Certe diagnosi nascondono
l’incomprensione del vero male che affligge il paziente. Il sintomo più
significativo è l’avversione al sacro che si manifesta in tante forme: 1.
Ripugnanza alla preghiera e per tutto ciò che è benedetto, anche senza
minimamente sapere che lo è (l’acqua santa che procura un insopportabile
bruciore); 2. Reazioni violente e furiose, in persona che di natura è tutt’altro,
con bestemmie ed aggressioni anche se uno prega solo mentalmente; 3.
Sintomo culminante: reazioni furiose della persona se si prega su di lei o la si
benedice.
COME REAGIRE
VARI TIPI DI MALEFICIO
Secondo lo scopo
Amatorio: per favorire o distruggere un rapporto d’amore con una persona.
Venefico: per procurare del male fisico, psichico, economico, familiare.
Legamento: per creare impedimenti ai movimenti, alle relazioni.
Transfert: per trasferire ad una persona i tormenti fatti a un pupazzo o a una
foto della persona che si vuole colpire. Putrefazione: per procurare un male
mortale, facendo putrefare un materiale soggetto alla putrefazione.
“Possessione” per introdurre una presenza diabolica nella vittima e causarle
una vera e propria possessione.
Secondo il modo
Diretto: mediante un contatto della vittima con l’oggetto portatore del male (ad
esempio, quando si fa bere o mangiare alla vittima qualcosa di “maleficiato” o
“fatturato”).
Indiretto: attraverso l’azione malefica compiuta su un oggetto che
rappresenta la vittima .
Secondo l’operazione
Per infissione o inchiodamento: con spilli, chiodi, martello, punte, fuoco,
ghiaccio.
Per annodamento o legatura: con lacci, nodi, briglie, nastri, fasce, cerchi.
Per putrefazione: sotterrando l’oggetto o l’animale-simbolo dopo averlo
“fatturato”
Per maledizione: direttamente sulla persona o su foto, o su un simbolo di
essa.
Per distruzione con il fuoco: si pratica bruciando più volte l’oggetto sul quale
si è trasferita idealmente la persona della vittima, per ottenere, in questa, una
forma di consunzione più o meno analoga a quella della “putrefazione”.
Per rito satanico: ad esempio, un culto satanico o messa nera, fatta allo
scopo di nuocere a qualcuno.
Secondo il mezzo
Con fatture: pupazzi o carne, con spilli, ossa di morti, sangue, sangue
mestruale, rospi, polli.
Con oggetti maleficiati: regali, piante, cuscini, bambole, orologi, talismani,
(qualsiasi altro oggetto).
Localizzazione dei sintomi:
la testa (dolore strano, botte, confusione, stanchezza mentale e fisica: male
agli occhi, disturbi del sonno, della personalità, del comportamento).Lo
stomaco (difficoltà digestive, dolori, anoressia, uno strano, intenso e diffuso
malessere che dallo sterno o bocca dello stomaco sale alla gola e alla testa,
bulimia, anoressia, vomito). “Piccate” nella parte del cuore.
Avversione al sacro (Distacco dalla preghiera, dalla fede, dalla vita spirituale
cristiana, allontanamento dai sacramenti e dalla Chiesa, distrazioni, sbadiglisonnolenza
nella preghiera, disagio a stare in chiesa, nausea fino allo
svenimento. Disturbi alla salute (senza spiegazione adeguata e senza cure
efficaci); Disturbi psichici (Confusione, ossessioni, amnesie, ansia, paura,
abulia, incapacità di concentrazione a studiare, a lavorare. Disturbi nell’affetto
e nell’umore : nervosismo, litigi continui, freddezza o passionalità immotivata,
tendenza alla depressione, allo scoraggiamento, alla disperazione.
Impedimenti (nel matrimonio, nel fidanzamento, nello studio, nella carriera,
negli affari; fallimenti, errori impensabili, strani incidenti.
Spinta alla morte. Segni strani: sentire addosso spilli, chiodi, trafitture, fuoco,
ghiaccio, serpi, lacci. Rumori strani e fenomeni in casa o nei luoghi di lavoro
(passi, scricchiolii, colpi, ombre, “presenze”, animaletti, lampade che
scoppiano, elettrodomestici che si bloccano, porte, finestre che si aprono o
chiudono, invasione di insetti.
(Per ulteriori approfondimenti tecnici: “I segreti degli esorcisti” – Giancarlo
Padula, Edizioni Segno – e su tutta la sintomatologia del maleficio e come
combatterla: “Le vere armi per combattere con efficacia le potenze del male.
L’ATTIVITA’ DI SATANA
Il demonio infesta l’uomo per puro odio; è in se stesso odio rivolto al Cielo e
alla Terra, e nella sua furia distruttiva fa quanto Dio gli concede per
l’avanzamento del bene. Io dividerei l’opera infestatrice del demonio nelle
seguenti gradazioni, in ordine crescente: Tentazione è la suggestione operata
dal maligno sulla memoria e l’immaginazione umane, al fine di far preferire
all’uomo il male piuttosto che il bene, o un male maggiore di contro a uno
minore, o un bene minore di contro a uno maggiore. La tentazione è l’attività
ordinaria del demonio, nel senso che colpisce tutti gli uomini in ogni momento
(il diavolo non dorme!) e mira all’allontanamento dell’uomo da Dio mediante il
peccato, che lo porti alla dannazione eterna.
Oppressione
Con l’oppressione entriamo nell’area delle attività straordinarie del demonio,
cioè quelle azioni sporadiche (ci teniamo a sottolinearlo) che Dio talvolta
permette a Satana per vagliare l’uomo, per rafforzarlo nella fede, per
glorificare la Sua Chiesa, o per motivi a noi sconosciuti. L’oppressione
colpisce i sensi della persona, mediante allucinazioni orrende, fetori, gelo
improvviso, e l’ambiente circostante: rumori, scricchiolii, levitazione di oggetti,
ecc.
Vessazione
Fenomeno grazie al Cielo rarissimo, di portata spirituale comunque minore a
quanto seguirà. la vessazione è la vera e propria aggressione fisica da parte
dei demoni. Molti Santi ne sono oggetto (pensiamo a Padre Pio!): il diavolo,
incapace di tentare efficacemente l’uomo di Dio, lo solleva da terra, lo sfregia,
lo malmena, lo sbatte contro le pareti, finchè Dio non interrompe la sua opera
distruente. Ossessione Qui l’azione di Satana si fa più vicina all’unità
psicosomatica umana: il demonio introduce nella mente colpita pensieri di
disperazione e odio, muove (dall’esterno!) la vittima ad azioni involontarie e
autodistruttive, sacrileghe e innaturali, la tormenta con visioni spaventose e
fenomeni preternaturali raccapriccianti. E’ tuttavia un’azione intermittente,
cioè la persona ha momenti di tregua.
Possessione di primo grado
Talvolta, misteriosamente, il demonio può invadere la psiche di un essere
umano, prendendo il controllo del suo corpo e della sua intenzionalità. Il
fenomeno dura finchè non è annullato dall’esorcismo, o per periodi stabiliti a
priori. In questo grado di possessione il demonio è latente, si limita ad
alterare gli atteggiamenti del posseduto, le sue reazioni al sacro, gli istilla
sentimenti di disperazione e depressione.
Possessione di secondo grado
Questa possessione è più evidente: si manifestano cambi di voce, fenomeni
preternaturali quali la glossolalia, la levitazione, la pirocinesi (potere di
incendiare gli oggetti a distanza), l’acqua santa produce piaghe nel corpo del
posseduto, che di per sè manifesta chiaramente di avere un’altra personalità.
In genere per possessione diabolica si intende questa situazione intermedia.
Possessione di terzo grado
A questo grado, lo spirito maligno (o più spiriti) hanno preso un dominio tale
della persona, da alterare orribilmente persino i suoi tratti somatici (che
divengono veramente raccapriccianti!), il suo odore, la temperatura. Questo è
il caso più arduo, e occorrono di solito numerosi esorcismi per la liberazione
definitiva. In effetti, la differenza tra le ultime tre gradazioni è solo una
sottigliezza, perchè molte volte la persona passa da una fase all’altra con
mutamenti quasi impercettibili.
GLI ESORCISTI
Gli esorcisti sono sacerdoti delegati dal vescovo a compiere tale ministero
entro una diocesi. In antichità ogni cristiano esorcizzava, ma
progressivamente la Chiesa ha istituito un collegio ecclesiastico
“specialistico”, ordinato alla guarigione taumaturgica e alla liberazione dagli
spiriti immondi. Solo l’esorcista designato dal vescovo è abilitato ad
esorcizzare; i fedeli ed il clero rimanente, sebbene impossibilitati in ciò,
possono (anzi, devono!) comunque formulare preghiere di liberazione; la più
celebre, che si raccomanda di pronunciare a tutti i credenti quando sono
vessati da tentazioni e suggestioni diaboliche, è: “In nomine Iesu, praecipio
tibi, immunde spiritus, ut recedas ab hac creatura Dei.” Ad ogni cristiano, in
virtù della consacrazione battesimale, è data una dignità regale e sacerdotale
che gli permette di sconfiggere i demoni!L’esorcista deve essere un
sacerdote che “si distingua per pietà, scienza, prudenza e integrità di vita”
(canone 1172 del Diritto Canonico): caratteristiche che, a ben pensarci,
dovrebbero essere proprie di ogni prete. Mons. Corrado Balducci (noto
demonologo, autore de Il diavolo) aggiunge che un esorcista dovrebbe avere
anche una discreta cultura psichiatrica/psicologica, così da poter discernere
la malattia mentale dall’effettiva infestazione diabolica.Oggi la gerarchia
ecclesiastica sta meditando se affidare il ministero esorcistico anche a dei
laici con le opportune qualifiche morali e culturali, per una partecipazione più
viva del laicato alla missione della Chiesa.

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