Il Figlio dell’uomo verrà a prenderci con sé

“Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo” (At 1,11). Tornerà, dicono gli angeli, allo stesso modo. Tornerà quindi a prenderci col seguito unico e universale, scenderà preceduto da tutti gli angeli e seguito da tutti gli uomini per giudicare i vivi e i morti? Sì, è certo che tornerà, ma tornerà come è salito al cielo, non come è sceso la prima volta. Infatti allora venne nell’umiltà, per salvarci l’anima. Ma quando verrà per togliere il cadavere dal sonno della morte, per “renderlo simile al suo corpo glorioso” (Fil 3,21) e onorare questo vaso così fragile oggi, si mostrerà in tutto il suo splendore. Allora vedremo in tutta la sua potenza e maestà colui che una volta si era nascosto nella debolezza della nostra carne…

In quanto Dio, Cristo non poteva ‘crescere’, poiché non c’è nulla più di Dio. Eppure ha trovato il modo di crescere. Lo ha fatto scendendo, è venuto a incarnarsi, soffrire, morire per strapparci alla morte eterna. “Per questo Dio lo ha esaltato” (Fil 2,9). Lo ha risuscitato, è assiso alla destra di Dio. Anche tu, va’ e fa’ lo stesso: non potrai salire se non cominci a scendere. “Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato” (Lc 14,11).

Signore Gesù, beato chi ha te solo come unica guida! Potessimo seguirti, noi “tuo popolo e gregge del tuo pascolo” (Sal 79,13), potessimo venire a te per mezzo tuo, perché sei “la via, la verità, la vita” (Gv 14,6). La via per l’esempio, la verità per le tue promesse, la vita perché sei tu la ricompensa. “Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Gv 6,69; Mt 16,16) e Dio stesso, al di sopra di ogni cosa, benedetto in eterno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...