Alla sera della vita, entrare nella luce

Il sole declinava verso il tramonto. Ma il fervore di mia sorella Macrina, non veniva meno; quanto più lei si avvicinava all’ora della sua partenza, tanto più si affrettava verso il suo amato… Non si rivolgeva più a noi che eravamo presenti, ma solo a colui verso il quale fissava continuamente lo sguardo… Diceva :

« Tu, Signore, hai abrogato per noi il timore della morte. Tu, hai fatto per noi, del termine della vita di quaggiù, l’inizio della vita vera. Tu, per un po’ di tempo, lasci che i nostri corpi si riposino per una dormizione, e li svegli nuovamente « al suono della tromba » (1 Cor 15, 52). Tu, dai in deposito alla terra questa nostra argilla, che hai plasmata con le tue mani, e fai rivivere nuovamente ciò che le hai dato, trasformando mediante l’immortalità e la bellezza ciò che in noi e mortale e deforme…

« Dio eterno, « verso di te mi sono avviata fin dal grembo di mia madre » (Sal 22, 11), la mia anima ti ha amato con tutta la sua forza, a te ho consacrato il mio corpo e la mia anima fin dalla mia giovinezza. Metti accanto a me un angelo luminoso che mi conduca per mano verso il luogo dove ci si rinfresca, « ad acque tranquille » (Sal 23, 2), nel seno dei santi patriarchi (Lc 16, 22). Tu hai… reso al paradiso l’uomo, crocifisso con te, che si era affidato alla tua misericordia. Ricordati anche di me, nel tuo regno (Lc 23, 42), perché anch’io sono stata crocifissa con te… Ch’io sia trovata davanti a te « senza macchia né ruga » (Ef 5, 27); che la mia anima sia accolta nelle tue mani « come incenso davanti a te » (Sal 141, 2) »…

A questo punto, venuta la sera, fu portata una lampada. Allora Macrina aprì gli occhi e diresse il suo sguardo verso il suo chiarore, manifestando il suo desiderio di dire la preghiera d’azione di grazie per la lampada. Ma la voce le mancò,… sospirò profondamente e cessarono insieme la sua preghiera e la sua vita.

Rispondi

