Io, che per l’innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore… mi è stata usata miseriordia » (1Tm 1,13) : la conversione di San Paolo

Dobbiamo sempre tenere a mente quanto tutti gli uomini siano circondati da tante testimonianze del medesimo amore di Dio. Se la giustizia avesse preceduto la penitenza, l’universo sarebbe stato annientato. Se Dio fosse stato pronto al castigo, la Chiesa non avrebbe conosciuto l’apostolo Paolo; non avrebbe ricevuto un tale uomo nel suo seno. La misericordia di Dio ha trasformato il persecutore in apostolo; ha cambiato il lupo in pastore e ha fatto di un pubblicano un evangelista (Mt 9,9). È la misericordia di Dio, commossa dal nostro destino, che ci ha trasformati tutti; e ci converte .

Vedendo l’ingordo di ieri mettersi oggi a digiunare, il bestemmiatore di un tempo parlare di Dio con rispetto, l’ignobile di una volta non aprire più la bocca se non per lodare Dio, possiamo ammirare la misericordia del Signore. Sì, fratelli, se Dio è buono con tutti, lo è particolarmente nei riguardi dei peccatori.

Volete anche sentire qualcosa di strano dal punto di vista delle nostre abitudini, ma di vero dal punto di vista della pietà? Ascoltate: mentre Dio si mostra esigente con i giusti, mostra per i peccatori soltanto clemenza e mitezza. Quale rigore con il giusto! Quale indulgenza con il peccatore! Questa è la novità, il rovesciamento che ci offre la condotta di Dio… E questo ne è il motivo: spaventare il peccatore, soprattutto il peccatore incallito, sarebbe privarlo di ogni fiducia, farlo affondare nella disperazione; adulare il giusto, sarebbe diminuire il vigore della sua virtù, spingerlo ad allentare il suo zelo. Dio è infinitamente buono! Il suo timore è la salvaguardia del giusto, e la sua clemenza converte il peccatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...