IMPUGNARE LA VERITA’ CONOSCIUTA: In che consiste questo peccato?

Quale verità tu vuoi impugnare? Quella scritta, nella tua coscienza dal tuo Creatore? I dieci comandamenti non li potrai cancellare mai. O sono forse gli insegnamenti del Vangelo che ti stanno così stretti tanto da impugnarli? Oppure vuoi proprio rinnegare Gesù Cristo che è la Verità per eccellenza?
È scritto nella Bibbia: «Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre»
(1 Gv 2,22).

Tu vuoi, dunque, contestare soprattutto la persona di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, che per noi è morto e il terzo giorno è risorto. Lui solo ha vinto sulla croce il peccato e la morte. Non vi è altra salvezza. Ma tu forse vuoi trattare direttamente con l’Eterno Padre: lui sì che ti capisce e ti perdona, senza intermediari.

Ormai il mondo domina la scena umana: è molto più comodo seguirlo. Tutti i mezzi di comunicazione sociale sono diventati i maestri più ascoltati e convincenti. Ma quale salvezza? Solo il Vangelo ti dà via libera affermando: «Chi crede nel Figlio di Dio non è condannato», e soggiunge: «Chi non crede in Gesù Cristo è già condannato» (cf Gv 3,18).

Oggi, in questo eterno oggi, che valica ogni tempo e ogni spazio, la Verità, con la “V” maiuscola è assolutamente il Figlio di Dio Padre che si è fatto uomo per la salvezza del mondo. Lo Spirito Santo, che procede dal Padre e dal Figlio, è lui che ci ha rivelato che Gesù Cristo è l’unico Salvatore del mondo.
Pertanto negare che il Cristo detiene il potere di togliere i peccati del mondo, vuol dire offendere gravemente lo stesso Spirito, garante di questa verità. Un peccato imperdonabile, come affermò il Signore Gesù in risposta ai Farisei, i quali osarono dire che egli cacciava i demoni nel nome di Beelzebul.

Il termine “impugnazióne” s. f. [dal lat. impugnatio -onis]. significa L’atto, l’azione, il fatto d’impugnare, di opporsi cioè a una decisione, di contrastare un’opinione o un’affermazione, di negare la validità di qualche cosa; anticam. anche lotta, contrasto, opposizione in genere.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...