Quelli di Nìnive alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c’è qui

Signore, Signore, aprimi la porta della tua misericordia prima della morte (Mt 25,11). Poiché devo andarmene, venire a te e giustificarmi per tutto ciò che ho detto a parole, compiuto a fatti e pensato nel cuore. “Perfino il sussurro delle mormorazioni non resta segreto. al tuo orecchio” (Sap 1,10). Davide grida a te nel salmo: “Sei tu che hai creato le mie viscere; tutto era scritto nel tuo libro” (Sal 139,13.16). Trovandovi i segni delle mie azioni malvagie, scrivile sulla tua croce, perché di essa mi vanto (Gal 6,14) gridando a te: “Aprimi!”…

Il nostro spirito si è indurito al punto che, sentito parlare delle calamità degli altri, non ci siamo per nulla convertiti (Lc 13,1ss). “Il Signore dal cielo si china sugli uomini per vedere se esista un saggio: se c’è uno che cerchi Dio. Tutti hanno traviato, sono tutti corrotti; più nessuno fa il bene, neppure uno” (Sal 14,2-3). Gli abitanti di Ninive, allora, si sono pentiti al solo richiamo del profeta. Ma noi altri non abbiamo ascoltato né richiamo, né minaccia. Col suo pianto Ezechia ha messo in fuga gli Assiri suscitando la giustizia dall’alto contro di loro (2Re 19). Ora gli Assiri … ci hanno ridotto in cattività e noi non abbiamo pianto né gridato: “Aprici!”

Altissimo Signore, giudice di tutti, non aspettare che cambiamo condotta; non hai bisogno delle nostre buone azioni, poiché ognuno di noi compie azioni cattive col pensiero e la volontà. Dato che così stanno le cose, Salvatore, guidaci secondo la tua volontà, senza attendere la nostra conversione, poiché forse non ci sarà. Ed anche se ci fosse per un po’, non resiste fino alla fine. Come il seme caduto sui sassi, come l’erba sui tetti, prima che sia strappata, dissecca (Mc 4,5; Sal 129,6). Donaci la tua misericordia, a tutti quelli che gridano: “Aprici!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...