Ma io vi dico: amate i vostri nemici

“Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole” (Rom 13,8). Quale strano debito, fratelli miei, l’amore che l’apostolo Paolo ci dice di pagare sempre, senza mai cessare di essere debitori. Beato debito, debito sacro, portatore di crediti celesti, colmo di ricchezze eterne!… Ricordiamoci anche delle parole dl Signore: “Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, pregate per coloro che vi perseguitano e per coloro che vi maledicono” (cfr Lc 6,27). E quale sarà la ricompensa di tutto ciò? … “Così sarete figli del Padre vostro che sta nei cieli”.

Ciò che sarà dato ai figli di Dio, l’apostolo Paolo ce lo dice: “E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo” (Rom 8,17). Ascoltate dunque, cristiani, ascoltate, figli di Dio, ascoltate, eredi di Dio, coeredi di Cristo! Se volete possedere l’eredità del Padre vostro, pagate il debito del vostro amore non solo agli amici, ma anche ai vostri nemici. Non rifiutate a nessuno l’amore; è il tesoro comune a tutti gli uomini di buona volontà. Abbiatelo quindi insieme, e per accrescerlo, fatene dono ai malvagi come ai buoni. Poiché questo bene, che non si possiede se non insieme, non è della terra ma del cielo; la parte di uno non diminuisce mai quella di nessun altro..

L’amore è un dono di Dio: “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rom 5,5)… L’amore è la radice di tutti i beni come, secondo San Paolo, l’avarizia è quella di tutti i mali (1Tim 6,10)… L’amore è sempre felice, poiché più moltiplica i suoi doni più largamente Dio ce li dona. Perciò mentre l’avaro s’impoverisce di tutto quanto si appropria, l’uomo che paga il suo debito d’amore si arricchisce di quanto dona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...