Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro

Si avvicinava l’ora della Passione… Ora bisognava che in quest’ora i discepoli non fossero turbati nel loro spirito; bisognava che coloro che poco prima avevano confessato, per bocca di Pietro, che egli era il Figlio di Dio (Mt 16,16), non credessero, vedendolo inchiodato alla croce come un malfattore, che egli fosse un semplice uomo. Per questo li ha rafforzati con questa mirabile visione.

Così quando lo avrebbero visto tradito, in agonia, mentre pregava perché fosse allontanato di lui il calice del Sommo Sacerdote, si sarebbero ricordati della salita sul monte Tabor e avrebbero capito che si era consegnato alla morte volontariamente… Quando avrebbero visto i colpi e gli sputi sul suo volto, non si sarebbero scandalizzati, ricordando la luce del suo volto più splendente del sole. Quando lo avrebbero visto rivestito per derisione del mantello di porpora, si sarebbero ricordati che quello stesso Gesù era stato vestito di luce sul monte. Quando lo avrebbero visto seppellito in terra come un morto, avrebbero pensato alla nube nella quale egli era stato avvolto.

Ecco dunque il motivo della Trasfigurazione. E forse ce n’è un’altro: Il Signore esortava i suoi discepoli a non cercare di risparmiare la propria vita; diceva loro: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt 16,24). Ma rinnegare se stesso e andare incontro a una morte vergognosa, sembra difficile; per questo il Salvatore mostra ai suoi discepoli di quale gloria saranno ritenuti degni coloro che avranno imitato la sua Passione. La Trasfigurazione non è null’altro infatti che la manifestazione anticipata dell’ultimo giorno in cui “i giusti splenderanno in presenza di Dio” (Mt 13,43).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...